La mente, come la muscolatura va allenata
Allena la mente, per vincere in campo e nella vita
“Pensa alle partite che hai giocato e alle difficoltà che hai incontrato e prova a chiederti se un atteggiamento mentale diverso ti avrebbe aiutato a giocare meglio, a vincere più di frequente o semplicemente a divertirti di più”. Se rispondi SI allora sei pronto ad iniziare ad allenarti mentalmente.
La
FORZA MENTALE è la capacità di utilizzare bene le proprie risorse psicologiche per la gestione dell’allenamento e della gara. Per vincere ci vogliono gambe, cuore e testa: la condizione fisica e le capacità tattiche e motorie dell'atleta sono il fondamento su cui costruire una buona performance, ma se aggiungiamo ad esse il controllo emotivo sulle situazioni ed abilità mentali sviluppate ed allenate, si pongono le condizioni necessarie per ottenere un buon risultato.
Così come si allena il corpo ad eseguire i colpi correttamente, si può allenare la mente a gestire le emozioni, a far sì che il dialogo interno ci dica le cose giuste, a visualizzare le cose giuste ed in definitiva ad avere un vantaggio sul nostro avversario invece che avere un altro avversario in campo contro cui lottare, noi stessi! Nel Tennis poi si è soli con se stessi e c’è molto tempo per pensare, la differenza la fa cosa pensi!
Chi
gioca a tennis sa bene che in questo sport la preparazione mentale, è tanto importante quanto quella tecnico-atletica. Secondo uno studio condotto dall’ATP, ogni tennista, indipendentemente dal proprio livello di gioco, attraverso la preparazione mentale (o Mental Training) può aumentare la propria performance in campo dal 15 al 50%. Ciò è possibile nel momento in cui, l’atleta, anziché essere vittima della propria mente durante la partita, attinga da essa, strumenti e tecniche per poter giocare meglio, trasformandola così in una potente risorsa.
Contattami se vuoi intraprendere un percorso di Preparazione Mentale per il Tennis. Dopo una prima valutazione delle tue abilità mentali, inizieremo un training mirato ad allenare e potenziare le abilità mentali che sono risultati più deficitarie (ad es. gestione dell'ansia, della paura di sbagliare, capacità attentive e di concentrazione, gestione dei pensieri distraenti, abilità di rilassamento ecc.).